Claudio Burelli la Poesia in Genova

Vai ai contenuti

Menu principale:

Luciano Del Priore

Recensioni

La critica del Poeta Luciano del Priore
Dottore in Teologia Liturgica e filosofo.





    Ho avuto l’onore di conoscere Claudio Burelli purtroppo solo da poco tempo, leggendo e commentando alcune sue poesie. Mi ha dato subito la netta impressione di avere la stoffa di un grande, valido poeta contemporaneo.
Sa spaziare dal classico al moderno, dalla rima al verso sciolto, dall'argomento romantico al cavalleresco o a quello a sfondo storico, sempre come rivissuto in prima persona e poi contestualizzato.

     Ho notato un forte stimolo contemplativo soprattutto nei confronti della natura e in particolare del o dei suoi mari, legato com'è alle proprie origini.
Per la sua vita intensa vissuta con i suoi cari e nella società per il suo lavoro, è riuscito ad avere una visione serena di essa. I suoi temi non sono mai banali.
Ha l’abilità di non insabbiarsi in argomenti ‘seriosi’- impegnativi della società moderna con i suoi gravi problemi globali.

    Questo non per superficialità, ma perché sa fare una sintesi equilibrata, sa andare oltre e dare della vita una visione positiva, aperta alla speranza.
La poesia ha la capacità di elevare il tono della nostra esistenza, è fatta per scoprire e dare bellezza al vissuto quotidiano. Ed egli è maestro coinvolgente in questo campo. E’ da ammirare e incoraggiare a lasciarsi sempre più plasmare dall'amore per la vita e dalla intensa gioia di viverla e descriverla per noi.

Luciano Del Priore.
Castelluccio dei Sauri, 26 settembre 2019

 
Torna ai contenuti | Torna al menu